Home > Software e utility > Driver sweeper:pulizia dei driver difettosi

Driver sweeper:pulizia dei driver difettosi

Oggi parliamo di driver sweeper, un potente strumento che ci permette di eliminare dal pc quei driver vecchi e obsoleti che rimangono nel nostro pc e che, in molti casi, possono a compromettere il buon funzionamento del pc: schermate blu, blocchi del computer,malfunzionamento di alcuni programmi sono tutti possibili sintomi della presenza di qualche driver “di troppo”. Vediamo subito pregi e difetti del software

VANTAGGi

  • semplice ed intuitivo;
  • esiste in versione portable;
  • compatibile con tutte le versioni di windows a 32 e 64 bit;
  • leggero per il pc in termini di spazio e ram;
  • disponibile in italiano.

SVANTAGGI

  • non è un software che va preso alla leggera, va utilizzato per cancellare solo determinati driver di una specifica periferica hardware, non va quindi utilizzato frequentemente. Un suo uso scorretto può portare al malfunzionamento del sistema operativo e quindi del pc;
  • alcune opzioni inutili,tra cui il cambio colore del tema, che potevano essere evitate alleggerendo ancora di più il programma.

INSTALLAZIONE

Driver sweeper è scaricabile qui

versione portable

L’installazione non presenta alcun problema particolare. Durante il setup potrebbero chiedervi di installare “Registry mechanic sweeper” voi non fatelo , è sufficiente spuntare la relativa voce (foto in basso).

COME UTILIZZARLO

N.B.  Questo programma offre la massima potenzialità in modalità provvisoria,ciò non toglie che non sia altrettanto efficace anche in modalità normale, tuttavia consiglio di utilizzarlo in provvisoria. Per farlo è sufficiente avviare il computer e premere ripetutamente F8 all’avvio del pc. Ad un certo punto comparirà una schermata con una serie di possibili azioni da compiere, voi cliccate su !avvia windows in modalità provvisoria”. Non preoccupatevi se in questa modalità la risoluzione dello schermo sarà cambiata, è normale, tutto tornerà alla normalità una volta che avrete riavviato il computer.

Detto questo vediamo come funziona.

All’apertura del programma vi ritroverete nella home del programma, a sinistra avete le opzioni del menù,mentre al centro tutte le voci relative ai driver delle periferiche hardware che possono essere ricercate dal programma. In basso a destra trovate i due pulsanti “analizza” e “pulisci“, che vi serviranno per le operazioni di ricerca e pulizia driver.

La prima cosa da fare è sistemare la lingua, andate su

  • opzioni –> language –> italiano;

poi sempre nel menu “opzioni” a sinistra spostatevi su “varie”, e controllate che siano spuntate le opzioni come da immagine

infine cliccate su “applica“.

Ora andate su “analizza e pulisci” in alto a sinistra.

Vi ritrovate nella schermata iniziale del programma, ora non vi resta che selezionare le voci relative alle periferiche da scansionare alla ricerca dei driver obsoleti, il mio consiglio è selezionare solo le componenti che sono state oggetto di aggiornamento recente o sono state cancellate recentemente,ad esempio nel caso abbiate cancellato i driver video per schede video AMD, andate a selezionare solo le voci relative a quella periferica.

Una volta selezionate le voce, cliccate su “analizza” in basso a destra

Il programma quindi scansionerà il pc alla ricerca dei driver obsoleti, e una volta completata la ricerca vi darà una resoconto con tutti i driver trovati

da questa lista selezionate i driver che desiderate cancellare (in genere tutti,ma a volte si va alla ricerca di un driver in particolare che causa problemi), dopodiché cliccate su pulisci in basso a destra. Tramite una notifica il programma vi chiederà se siete sicuri di voler continuare nell’azione, voi date l’ok.

Il programma comincerà le operazioni di pulizia, che possono durare da pochi secondi ad alcuni minuti,infine vi potrebbe essere chiesto di riavviare il pc,voi fatelo per completare l’operazione di pulizia.

Nel caso qualcosa sia andato storto è possibile ripristinare i driver cancellati dal programma,per farlo dovete andare  su “backup” a sinistra al centro,selezionare i driver che si vuole ripristinare e cliccare sul relativo bottone per confermare. E’ altresi possibile eliminare definitivamente i driver cancellati selezionandoli e cliccando sul tasto “rimuovi” in alto a destra.

Link correlati:

Grazie dell’attenzione,spero che questo articolo vi sia stato utile.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: