Home > Ottimizzazione/pulizia windows > SSD Tweaker, velocità massima con un click

SSD Tweaker, velocità massima con un click

Con l’avvento delle nuove tecnologie per i computer, è oramai prassi avere 2 differenti tipi di dischi di memoria del computer, l’hard disk tradizionale per lo stoccaggio dei dati, e i nuovi SSD (solid-state drive) per i programmi e SO,ossia i moderni hard disk meno capiente e più costosi,ma molto più veloci e in grado di migliorare le prestazioni del computer sotto tutti gli aspetti:

  • accensione del pc;
  • apertura dei programmi;
  • prestazioni migliori nei giochi;
  • prestazioni superiori nei programmi di editing e nelle operazioni di stoccaggio dei file*;

*se volete avere ulteriori informazioni e test su quanto migliori possano essere le prestazioni con un SSD, potete consultare questo articolo http://www.tomshw.it/cont/articolo/tutti-i-motivi-per-acquistare-un-ssd/33486/1.html);

Ottimizzare un sistema operativo installato su SSD è diverso da un normale hard disk,tuttavia possiamo sfruttare un utile strumento chiamato SSD Tweaker, che ottimizza per noi il sistema operativo facendolo rendere al massimo. Soprattutto a utenti possessori di XP e vista consiglio di installare questo strumento. Ovviamente anche quelli con seven vedranno migliorate le loro prestazioni di sistema.

Vediamone pregi e difetti:

VANTAGGI:

  • compatibile con XP,vista e seven,a 32 o 64 bit;
  • facile da usare;
  • leggero per il sistema,occupa pochissimo spazio su disco e poca ram;
  • disponibile in molte lingue tra cui anche  italiano;

SVANTAGGI:

  • è necessario avere un SSD;

UTILIZZO DEL TOOL

SSD tweaker pesa pochissimo,meno di 1MB,si può scaricare da qui: http://elpamsoft.com/Downloads.aspx

le operazioni di installazione non presentano particolari problemi,nè necessitano di impostazioni particolari,per cui non mi soffermerò.
Una volta installato vi troverete nella schermata principale:

La lingua in Italiano è selezionabile tramite il menu a tendina delle lingue in basso a destra.  E’ sufficiente premere il tasto “Auto tweak impostazioni (auto Tweak setting)” per impostare windows in modo tale da avere le impostazioni migliori,non è necessario agire su altre impostazioni manualmente. E’ un grande vantaggio riuscire ad impostare windows in pochi secondi,senza provocare errorri o altro, cosa che non si può dire se avessimo impostato il sistema operativo manualmente.


Ad ogni modo se proprio siete dei fanatici dell’impostazione manuale, SSD tweaker vi fornisce una spiegazione,nel riquadro in alto a destra, su cosa serve l’impostazione che voi state andando a modificare (per avere l’aiuto è sufficiente fermarsi con il cursore sopra l’opzione). Se siete insicuri sul disattivare o meno un’impostazione, consiglio di lasciarla cosi com’è o di lasciar fare al programma.

E’ anche possibile acquistare una versione pro del programma che sblocca altre impostazioni per la grafica e per il sistema. Sono opzioni dispensabili e disattivabili manualmente in pochi minuti senza rischi per il sistema,ma se qualcuno vuole evitare di perdere anche quei pochi minuti,acquistando la versione completa otterrete il massimo dal sistema con un click.

NOTA: Le opzioni di grafica possono comunque essere disattivate manualmente tramite semplici procedure, in queste guide trovate tutte le informazioni del caso:

https://difesaesoftwarepc.wordpress.com/2011/12/29/ottimizzare-windowsal-massimo-per-vistaseven/

https://difesaesoftwarepc.wordpress.com/2011/12/29/ottimizzare-windows-al-massimo-per-xp/

articolo “tutti i motivi per acquistare un SSD” redatto e pubblicato dal noto sito tom’s hardware http://www.tomshw.it/contenuti/naviga/news/1.html

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 30/12/2011 alle 12:20 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: